la nostra storia

La "giovane" ditta Mattana Grafica e Allestimenti affonda le sue radici nel passato. Essa, rappresenta la continuità di una affascinante storia familiare che ha inizio nella seconda metà del 1800, vantando la fondazione del più importante bigliettificio d'Italia e "casa di pubblicità”: Impresa Generale di Pubblicità e Affissioni Massarani, fondata da Giacomo Massarani.

Per i biglietti del tramway e di un album che li raccoglieva, la gloriosa Massarani è addirittura citata da Edmondo De Amicis nel romanzo La Carrozza di Tutti (1889). Diventò anche nota per l'affissione e per le prime pubblicità dinamiche (uomini sandwich) della città di Torino, settori in cui fu all'avanguardia in Italia per molti decenni, come anche nelle proposte tecniche.

Il primato tecnologico della Massarani, con il continuo e incessante aggiornamento delle macchine tipografiche fatte costruire o modificate su progetto di Giacomo Massarani, fu addirittura premiato nel 1911 all'Esposizione Universale di Torino.

Successo dopo successo, innovazione dopo innovazione, si arriva al periodo bellico che vede lo stabilimento bombardato, in seguito ricostruito e rimesso in funzione già nel 1948, seguendo un progetto avveniristico dell'architetto Nelva.

Si arriva così al 1952, quando a Giacomo Massarani succede il figlio Eugenio che fino al 1974 (anno della sua morte), continua a innovare e trasformare l'azienda, dalla ricostruzione post-bellica al boom economico, occupandosi tra le altre cose anche di nuovi sistemi anti-falsificazione.

Questa interessante storia familiare prosegue con Sergio Mattana, nipote di Eugenio, che sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche sviluppa la sua attività con i nuovi sistemi di fotocomposizione e premontaggio per la stampa e rimane operativo fino al 1994, quando subentra il figlio Massimo.

il presente

Massimo - e quindi arriviamo a Mattana Grafica e Allestimenti - forte della tradizione familiare, con una preparazione sia tecnica che progettuale, così come i suoi precursori, va avanti; sempre interessato alle novità tecnologiche coniugate a idee innovative.

Dopo l'avvento dell'era informatica e del digitale, rivolge le sue attenzioni al mondo della comunicazione, della grafica, del progetto con particolare attenzione alla qualità della realizzazione, sviluppando molti servizi correlati anche per conto terzi.

Nell'ultimo ventennio, Mattana Grafica e Allestimenti si è specializzata nella cura di tutte le parti che compongono un progetto di comunicazione e in tutti gli aspetti del suo iter creativo: dall'individuare le reali esigenze di un cliente, alla rappresentazione delle idee, alla concretizzazione delle stesse.

Tanto per fare un esempio, rivolto sempre all'innovazione, realizza la stampa di prototipi e/o pezzi unici (dalle semplici targhe a oggetti tridimensionali in una vastissima gamma di materiali), numericamente anche in serie limitate o medie, stampati in digitale, a colori, con vernici lucide, opache, in rilievo, con bianco ad alta copertura. Questo permette di ottenere prodotti di altissima qualità con costi relativamente ridotti.

Mentre, in merito alla comunicazione e al progetto, il cliente è seguito direttamente, non solo nella progettazione di un'immagine coordinata o di un progetto ma anche nella sua realizzazione: dalla stampa del bigliettino da visita all'insegna, dalla pagina sul giornale alle bandiere pubblicitarie, dal progetto alla stampa di un libro d'arte all'allestimento di un evento piuttosto che di un punto vendita.

Le forniture in buona parte sono realizzate in prima persona, ma all'occorrenza ci si avvale di un network di collaboratori/fornitori d’indubbio valore. Inoltre offre per conto terzi, dal privato all'azienda, servizi per la realizzazione di progetti, oggetti e stampati.

Concludendo, la costante di queste ditte, era ed è quella di essere sempre al passo con i tempi, offrendo idee e soluzioni idonee al raggiungimento di manufatti di alto standard qualitativo.